30 novembre 2011

Dal blog di Lucia e di Tomaso

La Fondazione dei piccoli grandi "miracoli"

Ieri sera,passando da Tomaso avevo letto il suo post e cliccato sul link che aveva inserito.
Qui,nel blog di Caris,una mamma romana,vi è l'appello non solo per il suo bambino di 6 anni,ma anche una richiesta di diritto alla salute.
Diritto a quanto pare in via d'estinzione.Sembra infatti che dal 31 dicembre la famosa Fondazione Santa Lucia,chiuderà per sempre.

immagine dal web

Conosco la fama di questo centro ,all'avanguardia nella riabilitazione e nella ricerca per la cura delle patologie rare .
Ho sentito dei piccoli e grandi "miracoli"che i suoi operatori attuano giornalmente.

immagine dal web

Ho appreso che la Polverini, in piena campagna elettorale promise di aiutare i lavoratori e i pazienti del Santa Lucia, vinte le elezioni, però, le cose sono cambiate. L’Istituto di via Ardeatina si è visto togliere la qualifica di Alta Specialità, «mettendo a repentaglio l’attività di riabilitazione delle persone colpite da gravi patologie neurologiche di tipo degenerativo e da lesioni midollari».

immagine dal web

Perché è così,le cose che funzionano in Italia,vengono chiuse o non hanno l'importanza che meritano.
Questa fondazione a carattere scientifico è nata nel 1960...con lo scopo di restituire ai disabili il possesso parziale o totale delle attività funzionali lese.
L’Istituto ha recato un contributo importante allo sviluppo di questa branca della medicina, avvalendosi dell’esperienza conseguita ospitando oltre 2000 pazienti ogni anno e trattandone circa cinquecento ambulatorialmente o in regime di Day Hospital.
Nel 1992 si è giunti al riconoscimento del S. Lucia, da parte del Ministero della Sanità di concerto con quello della Ricerca Scientifica, quale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione per la riabilitazione neuromotoria.
Le attività dell’Istituto si sono conseguentemente ampliate includendo aree di ricerca nel settore della neuro riabilitazione e delle neuroscienze, al fine di prevenire e limitare gli effetti invalidanti causati dalle malattie del sistema nervoso centrale.

immagine dal web

Al termine del 2004 è stata inaugurata una nuova sede della Fondazione per ospitare i laboratori di ricerca preclinica, l’European Brain Research Institute (EBRI), intitolato alla professoressa Rita Levi Montalcini, e due istituti operanti in seno al Consiglio Nazionale delle Ricerche: l’Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare e l’Istituto di Neuroscienze.

Tutto questo per dirvi che Caris sta lottando per la salute di suo figlio,che ha solo 6 anni e da 2 anni frequenta la Fondazione.
In questi 2 anni, il piccolo è passato dal gattonare a malapena al camminare con un deambulatore, allora è con quel team che deve stare e nessun altro.Senza quel carrellino crolla, perché le gambe non lo reggono ma col suo “inseparabile compagno” vorrebbe andare in capo al mondo.


Vi riporto questa frase copiata nel blog di Caris :

Sinceramente non dovrei, magari è noiso e magari se una persona cerca una ricetta non deve certo ritrovarsi a leggere dell’ennesimo problema della sanità italiana. Però lo faccio perché amo mio figlio come ogni mamma sa e non ho più altri mezzi per rendere visibile questo problema. Telefonate, mail, lettere e manifestazioni non sono sufficienti. Le istituzioni non rispondono..troppa fatica forse. La rete invece sì. In questa occasione non conto neanche le mail che ho ricevuto quindi scusatemi ma devo riapprofittare di voi e della vostra pazienza.

Ci sarebbe tanto ancora da scrivere,ma preferisco che passiate da lei.
Guardate questo link e poi decidete cosa è giusto fare,se aiutare Caris e tutti coloro che adesso sono in difficoltà o girarvi dall'altra parte ,facendo finta di niente.

http://www.youtube.com/watch?v=AFjzugBm6Ig


Un post,una email,un commento non costa nulla se non 5 minuti della nostra giornata.Divulgate!
Mi chiedo perché mai la salute,il bene più prezioso che un'essere umano possegga,è così difficile da far comprendere.La salute è quel bene che una volta perso non è più possibile recuperare....è così tanto difficile da capire?

Lufantasygioie


Ho preso tutto questo dal blog di LUCIA perchè è una VERGOGNA quello che sta accadendo.
Stanno togliendo a tantissime persone la possibilità di potersi curare e di avere una vita "migliore"
Avevo seguito tempo fa un programma su questo ospedale e la Signora (ma si può chiamarla così?) Polverini aveva rassicurato che mai e poi mai lo avrebbero chiuso....ma la dignità dove ce l'hanno queste persone?

9 commenti:

  1. Ciao Pinuccia,è veramente una vergogna quello che stà succedendo in italia!Adesso vado a leggere nel blog di caris.
    Le delica che mi chiedevi sono il numero 281,adoro questo colore e appena lo finisco lo ricompro subito!

    RispondiElimina
  2. cara Pinuccia
    non vi è traccia del mio commento...peccato!Ma questo forse, dimostra che i politici sono tutti uguali!"
    Speriamo che si iresca a fare qualcosa
    grazie per la diffusione del post.
    baci

    RispondiElimina
  3. Grazie cara Pinuccia che hai fatto questo post.
    Ti informo che riprenderò a passare da voi alla fine della prossima settimana quando tutto sarà passato, il post di domani spiegherà tutto.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Pinuccia, ma quante belle cosine scendono da questo blog!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Pinucci, eccoti il mio caldo caffettino per incominciare una serena giornata!
    Baciottoni

    RispondiElimina
  6. Buondì Pinuccia, un bacio per iniziare serenamente un nuovo giorno

    RispondiElimina
  7. Ne sono a conoscenza, cara Pinuccia e spero in un miracolo natalizio.

    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  8. buona giornata Pinuccia!
    Ieri mattina su Rai 1,stavano parlando della Santa Lucia,credo che stessero intervistando il direttore.
    Io non guardo la tv,ma mia mamma fa scorte su scorte e per caso ho sentito che ne stavano discutendo.
    Speriamo che con quest'intervento si arrivi a qualcosa.
    Bacioni con nebbia

    RispondiElimina
  9. Speriamo che qualcosa si muova e in maniera definitiva questa volta!

    RispondiElimina