23 febbraio 2013

a tutte voi AMICHE mie


“Un amico è chi ti conforta quando sei triste,
che ti ascolta quando parli,
che ride della tua gioia, e ti protegge, sempre.”
La madre parlava, ed il bimbo ascoltava,
quando ebbe finito di parlare domandò:
“Mamma come si tiene un amico”
La madre sorrise e disse:”La vedi quella farfalla,
prendila per le ali “Il bimbo la prese, delicatamente.
“Mamma mi dispiace, non voglio tenerla per le ali,
sembra triste, e pare che soffra”
E cosi’ dicendo la lasciò andare,
la farfalla fece un giro intorno al bimbo e volò via.
“Mamma non capisco, era mia amica, perchè è volata via da me”
La madre abbracciò il figlio stretto stretto ed esclamò
“Vedi figlio mio, un giorno anche tu te ne andrai da me,
come quella farfalla, anche se mi vuoi bene.
l’Amicizia è come l’Amore, non devi trattenerla,
ne soffocarla, deve essere libera di volare,
e se tu sarai stato giusto con lui,
verrà da te, quando avrai bisogno di aiuto,
di una parola di conforto, di ridere o giocare, verrà da te liberamente”
“Mamma, vuoi essere anche mia amica,
ho bisogno di te”
La madre piangendo disse:”Si figlio mio, per tutta la vita”

34 commenti:

  1. Davvero delle parole emozionanti.....parole vere....
    Un bacione grosso grosso amica mia

    RispondiElimina
  2. Pinucciaaaaaaaaaaaa!
    Ma te mi fai commuovere di prima mattina!!!!
    Grazie!
    ♥ ♥ ♥
    Un bacione.
    Nunzia

    RispondiElimina
  3. Che bella Pinuccia... Un bacione cara amica.

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Pinuccia. mi ha fatto bene in un momento di grande tristezza che sto vivendo, perchè lunedì ho perduto il mio micio Icaro, quello del Presepe... Non sono riuscita neanche a dirlo su FB, sono troppo addolorata, è stata una cosa improvvisa e dolorosissima e non faccio che piangere... lo dico a te che so quanto ami anche gli animali, c'è chi mi ride dietro e mi dice che ne ho altri quattro... ma tu sai che anche gli animali hanno una loro personalità che li rende unici e irripetibili. Ciao amica mia, ti voglio bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco benissimo e so anche cosa stai provando.
      Ti abbraccioa forte forte (ti ho scritto in mess su fb)

      Elimina
  5. Che emozione!!Sei sempre speciale!!
    Grazie cara Pinuccia!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Un abbraccio Amica Carissima e grazie della tua presenza.

    RispondiElimina
  7. Che bella, cara Pinuccia, e che dolce pensiero hai avuto. Grazie, con un bacio e un abbraccio stritoloso. Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Pinuccia ..
    Che belle queste parole..
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  9. Grazie delle belle parole che scaldano il cuore

    RispondiElimina
  10. Si è perso il mio commento, chissà dove sarà rimasto incastrato, dicevo: bellissime parole Pinuccia, sopratutto l'ultima riga perchè lo sappiamo che non sarà "per tutta la vita”...
    Un abbraccio grande grande mia Dolce Amica!

    RispondiElimina
  11. Ma sai che proprio ieri pensavo a quante belle amicizie sono nate grazie a questo hobby? Amicizie disinteressate, generose, sincere. Hai fatto bene a pubblicare questa poesia, è stupenda!
    Un bacione mia bella gnocca, ti abbraccio

    RispondiElimina
  12. Grazie ancora a tutte voi.Mi avete dato tanto e ancora state donando.La vostra amicizia è un bene prezioso.

    Mary hai rapione purtroppo non sarà "per tutta unavita" ma quando c'è dobbiamo darle il giusto valore.Grazie a te Dolce Amica mia

    Betty sono proprio queste belle amicizie che ti riempiono il cuore e a me anche la giornata.

    RispondiElimina
  13. Pinuccia, le vere amicizie sono assai rare ma io sono felice di averti incontrata in questo mondo virtuale...mi auguro che in un prossimo futuro imminente possiamo abbracciarci realmente. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Bellissima e commovente! il vero amore, la vera amicizia sono sentimenti che fanno bene al cuore e che mai e poi mai vorrei perdere.
    Un bacio mia dolce, cara e sensibile amica
    Con tutto il cuore
    Elsa

    RispondiElimina
  15. Grazie AMICA CARA! Un'amicizia virtuale, quando è sentita e arriva al tuo cuore è una gioia! e io sono fortunata ad averti incontrata sul mio cammino, non smetterò mai di dirlo! Sono sicura che se ci dovessi incontrare (magari!), daremo un volto alle nostre parole, ma l'essenziale lo SENTIAMO già! Un bacione Rosita

    RispondiElimina
  16. Bellissima poesia , hai sempre pensiero carino per tutte buon fine settimana <3 ciao

    RispondiElimina
  17. Bellissima poesia soprattutto il passaggio "l’Amicizia è come l’Amore, non devi trattenerla, ne soffocarla, deve essere libera di volare" perchè volando ritorna sempre al punto d'origine. Ciao e buon weekend Leti

    RispondiElimina
  18. Molto commovente, grazie Pinuccia.

    RispondiElimina
  19. Buona serata Pinuccia e....grazie di cuore per la bellissima poesie che hai scelto e condiviso con noi, grazie anche..... perchè riesci sempre a trovare le parole giuste e condivisibili da tutte NOI!!!
    Ciao e ancora Grazie di cuore!!!
    Rosa

    RispondiElimina
  20. Grazie della tua amicizia sincera e della poesia che porti nel cuore. Ely

    RispondiElimina
  21. Hai sempre una parola buona per noi che passiamo ad ammirare le tue meravigliose creazioni. Questa poesia è davvero molto dolce.
    Grazie amica.
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  22. Buongiorno Pinuccia! oggi tanto per cambiare nevica ancora ...uffa non ne posso più!!!

    RispondiElimina
  23. buona domenica Pinuccia...hai visto,continua a nevicare e fa freddo....
    Lu

    RispondiElimina
  24. Buongiorno Pinuccia...
    Buonissima domenica con pupazzi di neve!

    RispondiElimina
  25. Arieccomi, buongiorno Amica mia, sopravissuta alla grande!!
    Uno scaldacuore, un abbraccio ed un bacione

    RispondiElimina
  26. Buongiorno Pinuccia ho sentito che da voi nevica! e..... da noi piove cenere di lava e le strade sono tutte invece che innevate, incenerate!!
    Un abbraccio a...TE!!
    Rosa

    RispondiElimina
  27. Buongiorno Pinuccia e buona domenica!

    RispondiElimina
  28. Un abbraccio domenicale. Un bacione.

    RispondiElimina
  29. mi hai fatto commuovere,ciao Pinuccia buon inizio settimana con un po' di tepore

    RispondiElimina
  30. Arrivo tardi oggi, tra spesa, cucina, e voto... Grazie sorellona mia
    per questa bella poesia, mi hai emozionato molto. TVTB.
    Un grande abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  31. vi voglio bene.grazie Amiche mie

    RispondiElimina