12 agosto 2010

le mie mele "azzeruole"

piove questa mattina.è piovuto tutta notte ,è una giornata grigia ma nel miogiordino c'è un tocco di colore "magico" che mi da gioia a guardarlo
eccovi alcune notizie

"Esistono più specie di Azzeruolo a frutto rosso. L'Azzeruolo rosso è tipico dell'Italia settentrionale e cresce spontaneo anche nei boschi della della nostra zona. Differisce dagli altri tipi di azzeruolo nella forma delle foglie, che sono meno lobate e perchè fornito di lunghissime spine (fino a 6-7 cm), di cui, le altre varietà sono in genere sfornite.

I frutti eduli, simili ai precedenti, sono rossi, spesso costoluti. Molto ricercati dagli uccelli. Ottimi anche per marmellate."

E' un frutto della grossezza di una ciliegia con uno o due noccioli, rotondo, ellissiforme o piriforme, liscio, di colore rosso o giallino, con sapore che assomiglia a quello delle mele. Per la sua forma simile ad una mela in miniatura, i romagnoli chiamavano l'azzeruola pom rejèl cioè mela reale, che un tempo si trovava nelle bottegucce dei borghi. Se consumato fresco è un frutto rinfrescante.

La polpa pestata è antianemica e oftalmica per la presenza di vitamina A. E' un frutto molto apprezzato in marmellate, gelatine e confetture. Dopo l'asportazione i semi sono conservabili in sciroppo.

Nessun commento:

Posta un commento